LA VERITA' SU ILARIA SIMONINI.

Non capita tutti i giorni di avere una cara amica catapultata alla notorietà dalla TV; perciò ultimamente mi ritrovo sempre più spesso a seguire le avventure di Ilaria su Canale 5 e sul web. Proprio sul web oggi pomeriggio ho scoperto siti, forum e altro materiale dedicati a "Ilaria di Uomini&Donne"... Che dire, molte cose simpatiche e quasi commoventi, ma anche critiche (non si può piacere a tutti) e malignità dilagante... così, scopriamo dai post di qualche sedicente "ben informato" che Ilaria avrebbe questo o quel terribile difetto di carattere, che avrebbe commesso atti esecrabili alle scuole medie, che farebbe "serate" in barba ai regolamenti della trasmissione, ed altre amenità di questo genere.
Bene: io non ho certo frequentato le medie con Ilaria (ahimè!

, ma di certo posso parlare dell'Ilaria di OGGI, dato che da più di un anno organizziamo insieme le fantastiche feste Bombon3ra a Reggio Emilia e che abbiamo girato mezza Italia portando la Festa in altre regioni. E viaggiando, facendo serata insieme, creando coreografie, condividendo momenti di trionfo e delusione, ridendo, urlando e piangendo insieme, si finisce per capire veramente "com'è fatta" una persona, al di là delle prime impressioni, al di là del "guscio protettivo" che inevitabilmente una ragazza di 21 anni costruisce intorno alle proprie insicurezze, al proprio "sè" ancora in formazione.
Chi è allora l'Ilaria Simonini di OGGI? È una persona che non smette mai di stupire. Una che non ha paura di farsi il culo girando per mezza provincia per attaccare nei bar le locandine della nostra Festa o per portare in giro i flyer, oppure per la sua professione diurna di rappresentante. Una che non beve, che aborrisce la droga, pur essendo una fantastica, inesauribile party girl. Una che trasmette sensualità ad ogni passo, ma che non ho mai visto baciarsi con un ragazzo in pubblico, da che la conosco. Una che crede sempre in ciò che fa, perché se non ci crede più scrolla le spalle e se ne va via. Una che non finge MAI, anche se a volte questo le porta grandi svantaggi; forse questo è un difetto, ma è un difetto che mi piace. Le cose te le dice in faccia, belle o brutte, piacevoli o terribili, e a volte questo ti può fare male. Questo può mettere alla prova la tua autostima ed è per questo che Ilaria può risultare antipatica ad alcuni: a quelli che vengono messi a nudo, smascherati dalle sue parole.
Ilaria sa cosa significa la parola "rispetto", soprattutto verso i genitori e il fratello, che adora in una maniera totale, commovente, con una generosità che è di altri tempi. Ilaria sa anche cos'è l'entusiasmo, la carica, l'energia esplosiva; e in questo è molto simile a me (chi mi conosce come DJ sa di cosa parlo), in questo è molto diversa, lontana anni luce dalle fighette "di plastica", dalle "gatte morte", dalle "finte ricche", da tutti i sotto-prodotti umani della subcultura "Milano Marittima" che non ho mai sopportato.
Ilaria ti può piacere o meno, ma quello che vedi è quello che è, senza fronzoli, senza ridicole menzogne, senza costruzioni artificiali. Decidetelo voi, se Ilaria Simonini vi sta simpatica o meno; ma quello che è certo è che è una persona eccezionale.